Leone d’Oro

Leone d'oroIl Leone d’Oro è il primo premio che viene assegnato nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, rassegna cinematografica lagunare nata nel 1932.

Il premio porta questo nome solo dal 1954; precedentemente era conosciuto come il Leone di San Marco (tra il 1949 ed il 1953) e prima ancora (nel 1947 e 1948) come il Gran Premio Internazionale di Venezia.

Precedentemente, fino al 1942, il massimo riconoscimento della rassegna era la Coppa Mussolini, che risentiva ovviamente sin dal nome del rovente clima politico propagandistico dell’epoca, che veniva assegnata doppiamente, sia per il miglior film italiano, che per il miglior film straniero.

Recentemente è stato istituito anche il Leone d’Oro alla carriera.

Leone d'Oro al miglior film

L'albo dei vincitori del Leone d'Oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia vanta nomi illustri della storia del cinema. Per quel che riguarda i "buchi" dell'elenco, alcune edizioni della rassegna non si svolsero, per...

Leone d'Oro alla carriera

Il Leone d'Oro alla carriera è un premio che viene assegnato all'interno della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia a personalità del mondo del cinema che si sono distinte per la loro attività in quest'arte. Si affianca al...